Contadores e Cia

OGNI GRANDE

GENIO

HA BISOGNO

DI UNA GUIDA

CONSULENZA DIREZIONALE

Siamo specializzati nella progettazione e introduzione in imprese di:

 

-  Sistemi di pianificazione e controllo

 

-  Processi di Budgeting e Reporting

 

-  Strategia e controllo strategico

 

-  Business Plan

 

-  Sistemi di Performance Management

 

-  Meccanismi di Incentivazione

 

Pianificazione e controllo P&C

come sistema di vantaggio competitivo 

Gestire un’impresa nell’attuale contesto competitivo non rappresentaun compito semplice. Proprio per questo oggi più di ieri è necessario dotarsi di adeguati strumenti di direzione, che aiutino a svolgere con efficacia tale compito. Così mentre pianificare a lungo termine può risultare un esercizio talvolta limitato, oggi non si può prescindere dal poter disporre di un sistema in grado di fornire le informazioni per aiutare i vertici a dedicare la necessaria attenzione alla strategia e a facilitare un allineamento della gestione operativa alla strategia stessa.

Questo sistema è il sistema di controllo. Un sistema di controllo diverso da quello tradizionale,  che amplia i suoi orizzonti passando dalla gestione operativa a quella strategica, da una prevalente focalizzazione su aspetti aziendali interni a variabili di ambiente esterno. È un controllo di gestione che diventa controllo strategico.

Sono necessarie nuove informazioni e nuovi strumenti per monitorare la capacità competitiva di un’impresa e la probabilità di mantenere o migliorare il proprio posizionamento strategico. Quelle imprese che hanno investito in sistemi di controllo a supporto della strategia aziendale e quindi in grado di facilitare l’allineamento della gestione operativa alla missione e agli obiettivi strategici (goal), hanno migliorato il loro sistema di direzione (management system). Così oltre ad aver investito in un asset intangibile importante per la sopravvivenza, hanno incrementato il loro patrimonio di soluzioni organizzative e hanno posto le premesse per godere, oggi ed in futuro, di un probabile vantaggio competitivo.

 

Processi di Budgeting e Reporting 

Global Control assiste le imprese clienti nella progettazione, implementazione, revisione dell'architettura e dei processi di Master Budget. L’obiettivo è quello di rendere il Master Budget (nelle sue tre componenti: Budget operativi, Budget degli investimenti e Budget finanziari) uno strumento efficace per allineare la gestione operativa alla strategia aziendale. Global Control  progetta, implementa e fa manutenzione dei sistemi di reporting per il monitoraggio di misure sia financial che di performance di processo / attività (Key Performance Indicators).

 

Strategia e controllo 

Assistenza, con adeguate metodologie e una strumentazione particolarmente efficace alle imprese clienti in tutti e tre i momenti di riflessione strategica:

 

-  Valutazione della strategia

 

-  Formulazione della strategia

 

-  Attuazione della strategia

 

Pianificazione e controllo 

La necessità di inserirsi in nuovi mercati o semplicemente di mantenere o migliorare la propria posizione competitiva nel mercato di riferimento rende opportuna un’efficace attività di pianificazione e controllo. L’attività di pianificazione e di controllo deve essere coerente con le scelte strategiche condotte dal management azien-dale.

 

Pianificazione aziendale

“Determinazione consapevole del corso delle azioni preordinate al conseguimento degli obiettivi. Pianificare significa dunque de-cidere”. (Koontz, A preliminary statement of Principle of Planning and Control).

 

Pianificazione strategica 

Tiene conto della stretta correlazione fra azienda ed ambiente esterno con il quale si trova in vicendevole dipendenza (Bastia, Sistemi di pianificazione e controllo). Ha la finalità di determinare cambiamenti controllati nello scenario di riferimento (Ozbekhan, Toward a General Theory of Planning) .

 

Il processo di pianificazione strategica 

a. Definizione della missione ed obiettivi aziendali

 

b. Analisi della situazione attuale

 

c. Definizione delle strategie aziendali

 

d. Costruzione del Piano industriale